rifugiolagdei.it

[ foto G. Perini ]



 

I l   R i f u g i o


Di fronte al Rifugio, a 1250 metri di altitudine, incorniciata da un bosco di faggi e conifere, si apre la splendida Piana di Lagdei.

Ampi prati ideali per una sosta rilassante, zone di torbiera ricche di emergenze naturalistiche, piccoli ruscelli in cui possono giocare i bambini.

Il Rifugio ospita un nuovo ed attrezzato Punto Informazioni del Parco e da Lagdei partono i principali sentieri che portano ai luoghi più belli dell'Appennino.

Itinerari più semplici e di grande pregio naturalistico possono essere percorsi con partenza ed arrivo al Rifugio.

Tappa ideale per trekking a piedi, a cavallo o in mountain bike.

Il Rifugio propone un calendario annuale di escursioni guidate, visite naturalistiche, attività di educazione ambientale per la scuola ed animazione per bambini.

In una saletta attrezzata (riservabile su prenotazione) si organizzano corsi e workshop a carattere ambientale

 


 

"Al Rifugio Lagdei cerchiamo di rispettare l'ambiente, i luoghi che ci circondano e soprattutto... i nostri ospiti.

Cosa facciamo concretamente? Semplice: diamo loro le stesse cose che scegliamo per noi.
L' acqua di fonte dei nostri monti, una cucina con gli ingredienti della tradizione, semplici e genuini: cappelletti e tortelli fatti in casa, funghi porcini, selvaggina cucinata come vuole la tradizione, nessun dado o sapore "aggiunto". Latte, parmigiano e tante altre cose vengono dall'agricoltura biologica.
Il prosciutto è quello dolce delle nostre valli, i formaggi tipici, torte e spongate sono fatte in casa così come le marmellate.
E per finire cioccolato e snack del mercato "equo e solidale".

Diamo una mano all'ambiente che ci circonda con la raccolta differenziata ma anche con le nostre attività informative, ed evitando "l'usa e getta": usiamo solo bicchieri di vetro e tazze di ceramica, niente lattine, piatti o bicchieri di plastica: meno inquinamento e Parco pulito!"