Cippi e sorgenti dei monti delle Tre valli (Parma Baganza e Magra)

Cippi e sorgenti dei monti delle Tre valli (Parma Baganza e Magra)

 

lo sconosciuto crinale ''di raccordo'' tra i 100 laghi e Via Francigena, tra i cippi di Maria Luigia e le sorgenti del Baganza, con

 

Sabato 13 Agosto 2022

 

10:00

 

Passo del Cirone

 

Ci ritroveremo al Passo del Cirone (15 min in auto da Lagdei, 10 da Bosco di Corniglio) luogo simbolo di queste montagne, che divide le vallate toscane da quelle emiliane e ospita una suggestiva chiesetta. Da qui ci muoveremo in cammino seguendo lo 00, crinale appenninico principale, Alta Via dei Parchi, verso nord-ovest su sentiero sempre aperto e panoramico. Cvalcheremo la luminosa dorsale dei Monti Borgognone e Fontanini, dal cui versante nord trae origine il torrente Baganza.
Tra selle e cime, cippi e animali al pascolo godremo di un paesaggio sempre aperto, con lo sguardo libero di spaziale lontano fino al passo della Cisa e sulle tre valli di Parma, Baganza e Magra. 
Rilassante pausa panino in una piccola conca verde all’ombra dei faggi, piccola oasi nel giallo dei prati bruciati dall’estate, e rientro su un sentiero parzialmente diverso.
Dislivello 400 m, percorrenza soste escluse 3,5 ore circa, lunghezza totale 11 km, rientro ore 14,30 circa. Necessario abbigliamento e calzature da escursione, borraccia, pranzo al sacco. 

 

QUOTA

€15 adulti, 10 bambini (7-12 anni).

 

INFORMAZIONI

Prenotazione obbligatoria: Guida antonio.rinaldi.76@gmail.com Whatsapp 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l’impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.

 

NOTE

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

Più vicini di quel che si pensi

 

Rifugio LagdeiCentro visita Parco Appennino Tosco Emiliano

 

 

Rifugio Lagdei

Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano

Località Lagdei

43021 Bosco di Corniglio (PR) - Italia

 

Tel 0521 889353

Cell 353 4234556 (attivo solo nei giorni di chiusura)

 

 

 

Siamo aperti tutto l'anno:

 

 

Tutti i giorni dal 15 giugno al 15 settembre e dal 26 dicembre al 6 gennaio.

 

 

Aperti sabato, domenica, festivi e ponti di un giorno negli altri periodi.

 

 

Apriamo il venerdì sera (cena e pernottamento) per almeno 8 persone.

 

 

Aperture extra da concordare per gruppi e scolaresche.

Rifugio Lagdei Loch Alet scrl - Località Lagdei - 43021 Bosco di Corniglio PR - tel 0521 889353 - info@rifugiolagdei.it - PI:02238750349 - Codice univoco fatturazione: USAL8PV